Lettori

Dio si serve degli uomini perchè la sua Parola venga diffusa, ricevuta e di nuovo cosegnata ad altri. Di qui viene per ogni cristiano il compito di trasmettere la Parola diDio, divenendone strumento e servitore.

I lettori vengono a dar voce, respiro, corpo, alla Parola di Dio proclamata nella liturgia in forma comunitaria, con lettura chiara e nitida, competente ed autorevole nel tono della voce e nello stile, nel comportamento e nella tecnica. L'azione di far udire la Parola di Dio è detta "proclamazione della Parola". Non è solo questione di leggere bene e distintamente, si tratta di dare testimonianzadei fatti e delle parole annunciate, di impegnarsi per quanto viene affermato, di favorire l'ascolto.

Il gruppo lettori è formato da circa 50 persone che si alternano durante l'anno liturgico nella roclamazione della Parola durante le 5 celebrazioni festive e nelle solennità, seguendo un calendario predisposto all'inizio di ogni mese, trasmesso a tutti ed esporto in chiesa. Il calendario viene redatto l'ultima settimana del mese e viene approvato dal Parroco. I lettori si preparano a proclamare efficacemente la Parola, leggendone il testo durante la settimana, meditandolo e cercando di viverlo.

Calendario Lettori

Calendario Lettori_Triduo 2019