Caritas parrocchiale
È il gruppo che ha un compito prevalente di promozione e di presidenza, e una funzione soprattutto pedagogica e formativa ne confronti di tutta la comunità, perché ogni cristiano risponda concretamente al comandamento evangelico dell'amore. Vi sono impegnati i sacerdoti, il diacono permanente e un bel gruppo di laici, presieduti dai coniugi: Rossi Giuseppe e Miriam.
Iniziative particolari
- La mostra della solidarietà, l'8 dicembre e la 2° domenica di maggio;
- L'avvento di fraternità;
- Un pane per amore di Dio;
- La raccolta ai funerali;
- L'assistenza alle famiglie e persone bisognose;
- Le visite ai malati;
- L'aiuto nelle difficoltà;
- ...
Gruppo Missionario Parrocchiale
È sorto nella nostra parrocchia con la vocazione missionaria dei coniugi Lino e Maria Gabrieli che, dopo previa formazione si sono orientati verso la missione di Kyondo (Congo - Africa). Attorno ad essi si sono riuniti altri laici, anche di altre parrocchie, che insieme hanno promosso una intensa attività missionaria: animazione, formazione, raccolte, mostre, micro progetti...
Ora alcuni di loro, di fronte alla prospettiva di macro progetti, hanno deciso di costituire l'Associazione "Gruppo Missioni Africa" onlus, che dichiara statuariamente di perseguire "esclusivamente finalità di solidarietà sociale" come ONG (organizzazioni non governative).
Nasce così un'associazione laicale che, pur perseguendo scopi di solidarietà, si distingue necessariamente dal Gruppo missionario parrocchiale che ha fini più propriamente ecclesiali (annuncio di Cristo, evangelizzazione e inculturazione della fede, promozione umana, testimonianza cristiana e carità). Così la dimensione missionaria, che è propria di tutta la comunità in tutti gli aspettie forme della sua vita, nel suo specifico di annuncio della fede ai popoli si dilata:
- con la nascita dell'Associazione "Gruppo Missioni Africa" onlus, che opera particolarmente in Congo, in stretta collaborazione con l'Associazione "Missaf" di Kyondo;
- con la continuazione del Gruppo missionario parrocchiale che si fa carico in modo specifico della formazione missionaria della comunità, sostenendo la Giornata missionaria mondiale (3° domenica di ottobre) quella parrocchiale, e la colletta diocesana "un pane per amore di Dio" (Quaresima). Collabora, con pieno rispetto delle competenze, mezzi e metodi, responsabilità ed autonomia, con l'Associazione "Gruppo Missioni Africa".
Gruppo di sostegno al Libano
Durante la guerra che sconvolse e distrusse il Libano (1975 - 1991) Lovisetto Angelo tornato alla casa del Padre defunto nel 2018 assieme alla moglie Angela, che avevano trascorso, per ragioni di lavoro 12 anni in quel Paese, portarono nella comunità la loro sofferenza e la loro volontà di solidarietà, suscitando un movimento di preghiera, di dialogo e di aiuto che divento, l'8 ucembre 1989, un "gemellaggio" con la parrocchia di Jal-El-Dib di Beirut, tramite il parroco P. Abdallah Koury.
Da allora lo scambio d'informazioni, di corrispondenza, di viaggi, di aiuti si è sempre più sviluppato, con il crescere delle conoscenze, dell'amicizia e della comunicazione fraterna. Attorno alla festa di S. Marone (9 febbraio), patrono - fondatore dei Cristiani Maroniti, il gruppo promuove particolari iniziative di solidarietà (S. Messa - Mostra - cena alle libanese - conferenza - visite - borse di studio..).
Progetto Gemma
Nel 2006 nella nostra parrocchia si è avviato un servizio di aiuto alla vita, attraverso il Progetto “Gemma”.
È l’aiuto economico dato ad una mamma in difficoltà, perché possa portare a compimento in serenità la sua gestazione.
Si tratta di sottoscrivere un’adozione prenatale a distanza, per sostenere una mamma per un periodo unico di 18 mesi (gli ultimi 6 di gravidanza, e i primi 12 mesi di vita del bambino) con un contributo unico mensile di € 160,00.
Mamme e bambini sono di città diverse, a noi sconosciuti, la serietà dell’organizzazione è affidata al Movimento per la Vita, alla Fondazione Vita… e ai CAV, che garantiscono la massima riservatezza e l’anonimato sia della madre sia del bambino.