La più importante occasione di annuncio del Vangelo per una parrocchia è data dall’incontro con le centinaia di famiglie che chiedono i sacramenti per i loro figli.
Negli ultimi anni è sorto un movimento di famiglie consapevoli di questa responsabilità che hanno iniziato ad incontrare gli adulti, a partire dai legami della vita comunitaria e del catechismo. Scopo di questa attività è che le nuove famiglie, sia gli sposi novelli sia quelli che vengono a vivere alla Gazzera, possano essere introdotte alla vita della Comunità nelle numerose occasioni di incontro e di formazione.
Queste famiglie vivono alcune occasioni per crescere nella consapevolezza, propria di ogni cristiano, di essere corresponsabili, nella comunità, di annunciare il Vangelo. Appuntamenti annuali di incontro e di crescita sono la gita di Pasquetta e la vacanza estiva in montagna, spesso collegata ai campi scuola dei ragazzi, che vede convivere per alcuni giorni, famiglie di età e provenienze diverse, assieme ai loro figli.
Ogni anno, nella festa di Maria Ausiliatrice, si celebra la Festa dei lustri di matrimonio, in cui tante famiglie, dagli sposi novelli a coloro che hanno trascorso una vita insieme, si incontrano per ringraziare il Signore.