siamo “CHIESA IN USCITA” dal Battesimo … per sempre.

Il cristiano è un chiamato alla vita… per dare vita. Il Signore ci chiama perché ci ama, e ci domanda di diffondere amore attorno a noi.
Il comando di Gesù:
“Andate …” è il dono di Gesù, ricevuto nel Battesimo,che continuiamo a rinnovare in tutte le nostre esistenze.
Oggi, quanti danno un contributo visibile e specifico alla vita della comunità, daranno testimonianza ricevendo il “Mandato” dal parroco, alle S. Messe delle 10.00 e delle 11.15. Continuando la nostra lettura del messaggio del Papa per il mese “missionario” straordinario, leggiamo oggi la riflessione che Francesco fa, puntuale,proprio su questo argomento:
“E’ un mandato che ci tocca da vicino: io sono sempre una missione; tu sei sempre una missione; ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo
perché frutto dell’amore di Dio…
Questa vita ci viene comunicata nel Battesimo, che ci dona la fede in Gesù Cristo vincitore del peccato e della morte, ci rigenera ad immagine e somiglianza di Dio e ci inserisce nel corpo di Cristo che è la Chiesa. In questo senso, il Battesimo è dunque veramente necessario per la salvezza perché ci garantisce che siamo figli e figlie,sempre e dovunque, mai orfani, stranieri o schiavi,nella casa del Padre. Ciò che nel cristiano è realtà sacra-
mentale – il cui compimento è l’Eucaristia -, rimane vocazione e destino per ogni uomo e donna in attesa di conversione e di salvezza.
Il Battesimo infatti è promessa realizzata del dono divino che rende l’essere umano figlio nel Figlio. Siamo figli dei nostri genitori naturali, ma nel battesimo ci è data l’originaria paternità e la vera maternità: non può avere Dio come Padre chi non ha la Chiesa come madre.
Così, nella paternità di Dio e nella maternità della Chiesa si radica la nostra missione, perché nel Battesimo è insito l’invio espresso da Gesù nel mandato pasquale: come il Padre ha mandato me, anche io mando voi pieni di Spirito Santo per la riconciliazione del mondo.