
Anche in occasione della seconda domenica di Quaresima prosegue la sospensione della celebrazione aperta al pubblico della S. Messa nelle chiese della Diocesi di Venezia (e dell’intera Provincia ecclesiastica veneta) per il protrarsi delle misure disposte dalle autorità al fine di limitare il contagio del Covid-19.
Per poter essere vicini alle comunità santificando il giorno del Signore, pur nell’impossibilità di ritrovarsi per l’Eucarestia domenicale, il Cerimoniere patriarcale e l’Ufficio Catechistico hanno predisposto il sussidio per la preghiera personale o familiare e una seconda traccia pensata per i bambini.
SCARICA QUI il Sussidio per la II Domenica di Quaresima
SCARICA QUI la traccia dedicata ai bambini
Domenica 8 marzo 2020, con inizio alle ore 11.00, il Patriarca Francesco presiederà dal Santuario dedicato al SS.mo Redentore la S. Messa della seconda domenica di Quaresima che verrà trasmessa in diretta dalle emittenti televisive Antenna 3 e Rete Veneta (rispettivamente sui canali 13 e 18 del digitale terrestre) e contemporaneamente dal settimanale diocesano Gente Veneta (attraverso la sua pagina Facebook). Al termine della Messa il Patriarca si recherà davanti alle porte (aperte) della basilica del Redentore e da lì impartirà la benedizione eucaristica all’intera città e alle terre venete.
Sempre domenica 8 marzo 2020, a mezzogiorno in punto, si rinnoverà il suono a distesa delle campane dalle chiese e dai campanili della Diocesi di Venezia come segno pubblico e “grido di speranza” dell’intera comunità cristiana.
Sul sito del patriarcato, in attesa di indicazioni per la prossima settimana, è disponibile anche il messaggio di fiducia dei Vescovi del Nordest rivolto alle popolazioni venete.