“Pace a voi!” È l’augurio e il dono della Pasqua ai suoi discepoli, che hanno voltato le spalle e ora sono nell’angoscia e nella paura. No, Gesù mostra loro il suo volto sereno, il cuore aperto, i segni della sua passione e morte.
Ma è vivo, è risorto, e porta la pace, il perdono, la vita nuova. Pace e perdono a loro, ma per tutti gli uomini. E manda loro, peccatori, pentiti e perdonati, a portare il perdono e la pace a tutti, anche a noi, oggi, con i suoi sacramenti.
Dio Padre ci attende, e in Gesù ci viene incontro mostrandoci il suo amore con i doni pasquali. Un tempo la gente usava dire “facciamo Pasqua” e intendeva dire che faceva pace con la Confessione, e tornava alla vita nuova con la Comunione. Avevano capito bene quello che ci regala Gesù nella Pasqua; quello che regalerà ancora ai nostri bambini di 3^ Elementare con la 1^ Confessione sabato 30 marzo, e quelli di 4^ Elementare con la 1^ Comunione giovedì 25 aprile. E regalerà anche a noi, preparati e desiderosi di “far Pasqua” nel Signore, godendo dei doni Sacramentali di Cristo Risorto.