La Giornata di sensibilizzazione diocesana, normalmente vissuta in maggio, è stata rinviata in autunno a causa della sospensione delle celebrazioni liturgiche con il Popolo di Dio.
Attualmente la comunità del Seminario è costituita da 10 giovani in cammino di formazione verso il sacerdozio (2 nella comunità vocazionale e 8 nella comunità di teologia, tra i quali anche don Filippo Malachin che ha già iniziato lo studio della teologia liturgica a Roma). L’equipe formativa è costituita dal rettore don Fabrizio, da don Marco Zane, che accompagna in modo particolare la comunità vocazionale, la comunità ragazzi (medie) “Emmaus” e la comunità giovanile (superiori) “San Giovanni” e da don Enzo Piasentin che svolge il servizio di padre spirituale.
Il primo impegno deve essere quello della preghiera e dell’annuncio della vita come vocazione. In questa domenica, e nei giorni precedenti e successivi, preghiamo e invitiamo a pregare per i seminaristi e i loro educatori.
Preghiamo anche per quei ragazzi e giovani che vivono il desiderio di consacrare la loro vita al Signore e che stanno verificando la possibilità di intraprendere il cammino del Seminario.