
Da lunedì 18 maggio possiamo ricominciare a riunirci per la S. Messa e la preghiera comunitaria. È importante che ciascuno sia informato e consapevole in maniera da condividere la responsabilità di uno svolgimento sicuro e ordinato delle celebrazioni.
Ormai siamo abituati alle regole igienico sanitarie nei luoghi pubblici, non sarà difficile osservarle anche in chiesa. Dobbiamo rispettare alcune condizioni essenziali:
- Non presentare disturbi influenzali o respiratori (no temperatura oltre 37.5 gradi, no contatti nei giorni precedenti con malati Covid-19).
- Tenersi a distanza tra le persone di almeno 1 metro in ogni momento della celebrazione rispettando i posti assegnati, all’interno e all’esterno, compresi i momenti di ingresso e di uscita.
- Uso della mascherina e disinfezione delle mani appena entrati in chiesa. Non è obbligatorio l’uso dei guanti: essi devono essere nuovi e usati solo per la Messa, non si possono usare in chiesa i guanti con cui si viene da fuori quindi se ne sconsiglia l’uso e si raccomanda un’accurata disinfezione delle mani: saranno disponibili distributori di disinfettante all’ingresso.
- La Comunione verrà distribuita al posto a coloro che la chiederanno rimanendo in piedi e verrà deposta nelle mani dei fedeli, senza contatto con le mani del sacerdote. Le offerte verranno raccolte alle porte. Non si farà lo scambio della pace.
- Ad ogni uso la chiesa dovrà essere pulita e arieggiata.
Rispettare queste condizioni richiede l’impegno di tutti e anche accettare alcuni disagi: abbiamo dovuto distanziare tra loro le due Messe principali alla Gazzera (rispettivamente alle ore 9.45 e 11.30) in modo da permettere le pulizie e ingresso e uscita in sicurezza. In questa pagina si trovano tutti gli orari aggiornati.
Ci saranno dei volontari riconoscibili con l’incarico di far rispettare queste regole specialmente nel far occupare i posti e negli spostamenti. Sarà necessario riempire con ordine la chiesa a cominciare dai primi banchi. Non sarà possibile rimanere in chiesa in piedi senza un posto: la chiesa della Gazzera contiene circa 120 130 posti a sedere, quella di Asseggiano poco meno di 100. Potrebbe verificarsi che non ci sia posto in chiesa: cercheremo di garantirne anche all’aperto con la diffusione dell’audio.
Solitamente le S. Messe delle 8.00 e delle 18.30 sono meno affollate: cerchiamo di approfittare anche di queste.
Molte persone hanno espresso la paura di non riuscire a rispettare il precetto della Messa domenicale: non abbiate paura! Parlatene con i sacerdoti, basta una telefonata.
Spereremmo che questo timore, che spesso hanno gli anziani, in maniera sana passasse anche ai giovani e agli adulti… Non liquidate la questione dicendo “è complicato, lasciamo perdere”: anche venire a Messa in un giorno feriale, con la famiglia aiuta a tenere vivo il rapporto col Signore. Vedremo come andrà la prima domenica e poi attueremo gli opportuni aggiustamenti.
I bambini che ne sono capaci occuperanno un posto distanziato come gli adulti. I più piccoli potranno restare in braccio dei genitori.
Vivere bene la Messa in queste condizioni richiede un surplus di partecipazione consapevole: cantare, rispondere ad alta voce, vivere le attese in un atteggiamento di gioiosa preghiera e non di sopportazione.
Queste considerazioni valgono per tutti gli incontri di preghiera, in qualunque luogo, anche tra privati: chi organizza il Fioretto nei cortili, ad esempio, è tenuto ad osservare le stesse norme.
Al termine della Messa sarà utile qualche anima buona che si fermi dieci minuti ad aiutare a pulire la chiesa.