L’ASSEMBLEA DELL’11 SETTEMBRE
Due anni fa, prima della pandemia è stato creato il nuovo vicariato comprendente l’intera città di Mestre, anche con quello che prima era il nostro vicariato della Castellana. Nonostante le vaste dimensioni che potrebbero segnare una certa estraneità tra luoghi lontani tra loro, negli incontri coi i preti e coi diaconi ci siamo resi conto che la realtà che stiamo affrontando è molto simile e che è importante non chiudersi nella dimensione del particolare.
Annunciare il Vangelo a Mestre è la chiamata che il Signore rivolge a tutti i cristiani di questo territorio, a tutte le parrocchie. A questo scopo è parso importante dare occasione ad alcuni laici di tutte le parrocchie di incontrarsi per mettere sul tavolo la loro esperienza di fede e di vita, conoscersi reciprocamente, e chiedere al Signore che ci mostri quale strada siamo chiamati a compiere come città per essere fedeli al comando del Signore Gesù: “Andate ed annunciate il Vangelo”.
L’assemblea si svolgerà presso l’Istituto San Marco sabato 11 settembre nella mattinata. Sono stati invitati i preti, i diaconi, i religiosi e due o tre laici in rappresentanza di ogni comunità. Uno dei frutti che speriamo che questa assemblea possa produrre è quello di orientare anche alla formazione di un luogo stabile di incontro e di confronto tra i cristiani di Mestre in analogia con quanto in passato era il Consiglio Vicariale.
Preghiamo perché il Signore sostenga e illumini questo momento importante.
Tratto da “L’eco di Asseggiano” n. 1617, www.parrocchiasseggiano.it