Domenica scorsa abbiamo vissuto una giornata davvero speciale. È ormai il sesto anno che iniziamo il nostro anno pastorale facendo coincidere alcuni eventi molto significavi: la Santa Messa, il Mandato e la festa di Gazzeraland.
Quest’anno, nonostante il tempo incerto che a tratti ci ha obbligato a sospendere i giochi per ripararci dalla pioggia, l’edizione è stata record. Già a Messa si intuiva dalla chiesa traboccante, che tanti avevano scelto di essere qui in questo giorno.
Decine e decine di persone impegnate nella comunità sono uscite dai banchi prima della benedizione per ricevere il Mandato da parte del parroco a servire la parrocchia in nome della Chiesa.
Poi circa trecento persone hanno affollato gli spazi del nostro patronato per la festa con i giochi a stand, il pranzo, le divertenti fotografie dell’estate, la grande caccia al tesoro e i balli scatenati.
Era una gioia per gli occhi e per il cuore il brulicare degli animatori, buffamente vestiti da personaggi dei cartoni animati, subito riconosciuti dai bambini come gli stessi che al Grest li avevano allegramente ed affettuosamente intrattenuti: a questa riconoscenza dei bambini corrisponde ogni volta una grata e rinnovata fiducia da parte dei genitori che, dopo una settimana frenetica, apprezzano molto l’occasione di giocare insieme, spensieratamente, coi propri figli.
Una bella conferma di questo clima familiare è stato l’impegnarsi di tanti adulti anche per preparare il cibo e gli spazi per il pranzo: tanti si sono uniti alla fine per sistemare e pulire, sorridendo nella fatica di poter contribuire ad un momento di gioia della propria famiglia e di quella degli amici.
Speriamo e preghiamo che questo inizio col botto sia immagine di un anno vissuto nella gioia che l’amore del Signore Gesù vuole infondere nella nostra comunità attraverso il dono della fraternità autentica.