
Le parrocchie di Asseggiano e Gazzera, in collaborazione con la Pastorale Giovanile Diocesana, propongono ai giovani dai 16 ai 35 anni (nati dal 2008 in su) l’esperienza pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo dei Giovani da Domenica 27 Luglio a Domenica 3 Agosto 2025.
Il pellegrinaggio a Roma è un’occasione per vivere concretamente il fulcro di ogni giubileo: il passaggio della Porta Santa, la riscoperta della Misericordia e dell’Amore di Dio attraverso la Riconciliazione, l’incontro con il Papa nella Veglia e nella S. Messa conclusiva.
Il contesto è quello di un evento mondiale somigliante per molte caratteristiche alle Giornate Mondiali della Gioventù, in cui si raduneranno a Roma giovani provenienti da ogni nazione del mondo: si tratta di un’esperienza unica nel suo genere, in cui sperimentare la gioia e la fraternità universale ma anche la fatica di essere pellegrini, a partire da un alloggio semplice (a terra con materassino e sacco a pelo in spazi comuni, quali parrocchie o palestre), consapevoli che essere in tanti è bello ma anche complesso (code, attese, necessità di muoversi con molto anticipo, ecc…).
Si tratta di eventi con un respiro molto lungo, che si ripetono solo dopo diversi anni e quindi rappresentano occasioni uniche nella vita di un giovane: la prossima opportunità per vivere una Giornata Mondiale della Gioventù o un Giubileo sarà tra diversi anni…
DESTINATARI DELL’ESPERIENZA
Le fasce di età a cui le nostre parrocchie hanno scelto di proporre questa esperienza sono:
- Giovani delle superiori nati negli anni 2008-2007-2006
- Universitari/lavoratori nati dal 2005 al 1990
MA… COSA SI FA?
Il programma dell’intera esperienza non è ancora stato definito del tutto… diversi momenti saranno vissuti insieme agli altri gruppi della Diocesi di Venezia, altri saranno a scelta dei singoli gruppi… in linea di massima queste giornate sono scandite da alcuni eventi:
- L’avvicinamento a Roma che vivremo insieme alla Diocesi facendo tappa a Perugia e ad Assisi
- Gli appuntamenti nella città da martedì 29 a venerdì 1 (occasioni di preghiera e catechesi, il passaggio per la Porta Santa ma anche di visita della città, di conoscenza tra i giovani, di festa)
- Sabato 2 ci sposteremo fuori Roma, a Tor Vergata, dove ci “accamperemo” all’aperto insieme a tutti i giovani del mondo, per attendere Papa Francesco e vivere con lui la Veglia serale
- Trascorsa la notte a Tor Vergata, domenica 3 mattina vivremo la S. Messa conclusiva con Papa Francesco e a seguire il rientro
ALCUNE NOTE TECNICHE
- Viaggio AR in Bus con gli altri gruppi della diocesi di Venezia, partenza domenica 27/7, rientro domenica 3/8 (all’andata faremo tappa a Perugia e ad Assisi per un gemellaggio con la diocesi Umbra)
- Alloggio “da giovani pellegrini” in parrocchie o palestre, dormendo a terra con materassino e sacco a pelo (no albergo)
- Quota di partecipazione euro 320 (non sono previsti sconti per fratelli/sorelle, per qualsiasi difficoltà contattate don Marco, la quota non deve essere un ostacolo per nessuno)
- La quota include assicurazione, viaggio, alloggio, trasporti pubblici, kit del pellegrino internazionale (sacca, cappello safari, bottiglia in plastica riciclata, rosario-bracciale, bandana), vitto (come specificato di seguito)
- La colazione sarà fornita dalla struttura ospitante
- Per pranzi e cene ogni partecipante avrà inclusi nella quota 10 ticket pasto dal valore di 10 € ciascuno che potranno essere utilizzati nelle strutture convenzionate (ristoranti, fast food, bar, ecc.). L’elenco delle strutture convenzionate verrà fornito tramite l’applicazione ufficiale del Giubileo.
- Chi lo desidera (facoltativo) può richiedere, oltre al kit internazionale, anche il kit degli italiani (tela cerata, zainetto, block notes, cappellino, braccialetto) al costo aggiuntivo di 18 €
- Altre informazioni arriveranno man mano
ISCRIZIONE “FASE 1”
Per iscriversi è necessario compilare il MODULO ONLINE che sarà pubblicato attraverso i canali whatsapp dei gruppi giovani. Chi non dovesse riceverlo può contattare i catechisti/educatori di riferimento dei ragazzi o don Marco o don Filippo.
Compilato il modulo si può procedere al versamento della quota di acconto di euro 120 alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN IT36P0708402002000000300091 intestato “Parrocchia S. Maria Ausiliatrice” con causale “COGNOME NOME RAGAZZO acconto Giubileo Giovani”
La ricevuta del bonifico va inviata a giovani@parrocchiagazzera.it per consentirci di registrare il versamento. Per questioni organizzative è preferibile che i pagamenti avvengano via bonifico in modo tracciabile. In via eccezionale, chi non ha la possibilità di effettuare bonifici può contattare don Marco e accordarsi direttamente con lui.
La scadenza per l’iscrizione è sabato 25 gennaio 2025
ISCRIZIONE “FASE 2”
Durante la Fase 2 (tra febbraio e aprile 2025) si provvederà a versare il saldo quota e alla firma dei moduli di autorizzazione. Tutte le indicazioni al riguardo arriveranno direttamente agli iscritti.
DUBBI, DOMANDE?
- Per domande sull’esperienza, sul programma o dubbi sulla partecipazione: contattate gli educatori dei giovani di riferimento, oppure don Marco o don Filippo
- Per chiarimenti o necessità sulle quote: direttamente don Marco
- Per domande tecniche/informatiche sul modulo online o difficoltà a compilarlo, informativa privacy e trattamento dati scrivete a giovani@parrocchiagazzera.it